DOMINICI VALENTINA

Dottorando di ricerca
telefono(i): 22331


p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; text-align: left; page-break-inside: auto; page-break-after: auto; }
Sono una studentessa del corso di Dottorato in Biologia Ambientale ed Evoluzionistica. Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche e la Laurea Specialistica in Genetica e Biologia Molecolare nella ricerca di base e biomedica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.  I miei interessi riguardano lo studio delle relazioni tra genetica, geografia e cultura nelle popolazioni isolate umane. Sono inoltre interessata alle problematiche etiche riguardanti in particolar modo il data sharing negli studi genetici sulle popolazioni umane. Ho trascorso un anno del mio dottorato presso il Laboratorio del Prof. Mark A. Jobling (University of Leicester) per approfondire le mie conoscenze riguardo le tecniche NGS e l'analisi dei conseguenti dati di sequenziamento.

area di ricerca:

In accordo con gli obiettivi del corso di dottorato, il progetto è focalizzato sullo studio della variabilità delle popolazioni umane attuali, analizzate con i metodi dell'antropologia molecolare, e, in particolar modo sull'analisi delle relazioni tra fattori ambientali, culturali e struttura genetica. 

La principale domanda di ricerca su cui il progetto si fonda è se storie evolutive differenti (diversi tempi di split, taglie effettive ancestrali e growth rate differenti) possano lasciare segni distinguibili nella diversità genetica delle popolazioni isolate. Questo obiettivo verrà perseguito attraverso l'analisi di parametri genetici di differenziazione intra e inter popolazione a livello genome wide.


curriculum: italiano english