Servizi

PER INFORMAZIONI: 0649912442 - 0649912441

Per usufruire dei servizi della Biblioteca l’utente deve iscriversi.

Per ottenere l’iscrizione l’utente presenta un documento di riconoscimento valido insieme ai seguenti dati obbligatori: numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale.

La registrazione è effettuata a cura del personale istituzionale della Biblioteca, che consegna a chi si iscrive il tesserino della Biblioteca compilato con nome e cognome dell’utente registrato e codice utente (username) espresso in numeri. Tale codice permette di accedere ai servizi della Biblioteca di Biologia Ambientale e di tutte le Biblioteche della rete Sapienza e del territorio della Regione Lazio.

L’iscrizione è necessaria per accedere ai seguenti principiali servizi: chiedere libri in prestito o in consultazione giornaliera, accedere al document delivery via NILDE, avere un libro in prestito presente in altra Biblioteca, prenotare una postazione internet nella sala di lettura della Biblioteca.

POSTAZIONI INTERNET

La Biblioteca riconosce l’utilità dell’informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative dei propri utenti.

Offre gratuitamente l’accesso ad Internet ed alle risorse elettroniche come ulteriore strumento di informazione rispetto alle tradizionali fonte cartacee.

Nella Sala lettura della Biblioteca sono disponibili 2 pc per la consultazione delle risorse bibliografiche in Internet.

Dopo essersi iscritto alla Biblioteca, presso l'area di accoglienza, l'utente potrà ottenere un accesso esclusivo tramite username e password personali e non cedibili.

E' possibile prenotare la postazione fino a due ore giornaliere, ampliabili se la postazione non è stata prenotata da altro utente.

RETE WIRELESS

La Biblioteca dispone di rete Wireless su tutta la sua area. Nella sala di lettura gli utenti possono utilizzare il proprio pc portatile per la consultazione delle risorse in rete durante l'orario di apertura della Biblioteca dalle 9.00 alle 18.00. L'accesso è consentito agli studenti Sapienza identificati.

CHIEDI AL BIBLIOTECARIO

La Biblioteca partecipa a "Chiedi al Bibliotecario", lo sportello virtuale delle informazioni rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni bibliografiche e risorse di rete.

Si accede dal seguente indirizzo http://w3.uniroma1.it/vrd/chiedi.aspx e si compila un modulo specificando la richiesta.

INFORMAZIONI E RICERCHE BIBLIOGRAFICHE

FOTOCOPIE IN SEDE

Il personale istituzionale interno ha a disposizione una macchina fotocopiatrice nel Dipartimento.

RIPRODUZIONI FOTOGRAFICHE

E' possibile effettuare riprese fotografiche dei documenti bibliografici, purchè lo stato di conservazione lo consenta e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.

E' necessario produrre richiesta scritta indirizzata al Direttore del Dipartimento e, per conoscenza, al Direttore della Biblioteca.

NUOVE ACQUISIZIONI

E' possibile accedere al Bollettino delle nuove acquisizioni collegandosi al catalogo informatizzato della Biblioteca dal seguente indirizzo: http://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/Opac?sysb=RMSBV

CORSI PER GLI UTENTI DI INTRODUZIONE ALL'USO DELLA BIBLIOTECA

RISORSE ELETTRONICHE: HTTP://BIDS.CITICORD.UNIROMA1.IT/