CELESTI LAURA

Professore associato

sede: BOTANICA CU022 piano 1 stanza 106
telefono(i): 22429


Biologa, Dottore di Ricerca in Scienze Ambientali, Post-doc in Biologia Evoluzionistica, Professore di Seconda Fascia Associato in Botanica Ambientale e Applicata presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma. Abilitata al ruolo di Professore Ordinario dal 6/4/2017. E’ titolare degli insegnamenti di Ecologia delle Specie Vegetali Sinantropiche e Invasive presso il corso di Laurea Magistrale in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale e di Biologia Vegetale Applicata presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Natura. E’ Membro Collegio dei Docenti del Dottorato in Ecologia.

 

area di ricerca:

Svolge attività di ricerca in Ecologia Vegetale occupandosi principalmente della relazione tra piante e impatto antropico.  Sul tema delle specie sinantropiche, alloctone e invasive, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha coordinato progetti di ricerca e ha assunto incarichi in commissioni scientifiche nazionali ed internazionali.

 

Principali progetti in corso:

- Le piante vascolari alloctone invasive sul territorio italiano: individuazione delle specie di maggiore rilevanza nazionale.  Attivita’ di supporto per l’implementazione della strategia nazionale biodiversita’. Società Botanica Italiana e Ministero dell’Ambente e della Tutela del Territorio e del Mare. 

- Restoring the Pontine Archipelago ecosystem through management of rats and other invasive alien species - EU LIFE14 NAT/IT/000544 - LIFE PonDerat


curriculum: italiano english